IC MONTALDO

Aree progettuali

Print Friendly, PDF & Email

La scuola, dopo un’attenta analisi del contesto, dei bisogni formativi degli alunni delle esigenze e delle aspettative della famiglia e della società, deve rispondere con scelte di progettazione adeguata.

Questo nuovo modo di pensare alla scuola, per problemi e progetti, impone che la progettazione stessa non sia per modelli predefiniti ed uguali per tutti; al contrario occorre flessibilità e articolazione volta ad arricchire davvero l’offerta formativa.

Nel nostro Istituto sono state individuate, nel corso del tempo,  delle Aree Progettuali Trasversali comuni a tutte le scuole, in base alle richieste implicite ed esplicite  degli alunni utilizzando e valorizzando le competenze specifiche dei docenti e dei non docenti coinvolti e  per la positiva ricaduta che hanno avuto sui bambini stessi nel corso degli ultimi anni.

A ciascuna di queste macroaree corrispondono specifiche e mirate attività progettuali che si articolano in modo diversificato a seconda delle esigenze e delle realtà dei singoli plessi e/o delle classi e adeguate alle richieste di quella particolare utenza.
In definitiva ogni plesso di scuola dell’Infanzia e Primaria aderisce a queste grandi aree progettuali nelle forme e nei modi adeguati agli obiettivi da perseguire.

Le Aree di intervento didattico sono: